top

Pannelli in laminato o verniciatura a eccimeri: quale scegliere?

  /  Perfect Lac   /  Pannelli in laminato o verniciatura a eccimeri: quale scegliere?

Pannelli in laminato o verniciatura a eccimeri: quale scegliere?

Nella scelta dell’arredamento, molti sono i materiali che possono comporre i nostri mobili o pavimenti: dal classico laminato, ai pannelli di ultima generazione Perfect Lac, verniciati con un procedimento a eccimeri. Ma che differenza c’è tra un laminato normale e un pannello Perfect Lac? Quali sono le loro caratteristiche, e i loro pro e contro? Qual è la scelta giusta per i mobili di un’abitazione, o per un luogo di lavoro, frequentato da molte persone?

Scopriamo le differenze tra laminato e pannelli verniciati a eccimeri, e i vantaggi e gli svantaggi di questi due materiali.

Pro e contro del laminato

Il laminato è un pannello composto da tre o quattro strati: la base, di MDF o truciolato, viene ricoperta da altri due strati, un film di cellulosa protettivo e un foglio decorativo. Solitamente il foglio decorativo riprende l’aspetto del legno: il laminato viene spesso utilizzato come sua alternativa poco costosa ma resistente.

Per ottenere questa resistenza però si fa affidamento su due strati protettivi, quello di cellulosa e quello decorativo. Questi presentano molti vantaggi, come una elevata resistenza e facilità di pulizia, ma possono avere anche qualche svantaggio, che deve essere preso in considerazione per scegliere in modo consapevole il materiale adatto alle proprie esigenze.

Un pannello in laminato ad esempio presenta queste caratteristiche:

  • Non può essere riparato in alcun modo, quindi in caso di graffi andrebbe completamente sostituito.
  • Facendo affidamento su solamente una pellicola protettiva, non resiste abbastanza all’umidità da poter essere installato in luoghi particolarmente umidi, come il bagno.
  • Anche nei laminati più pregiati, la copertura non sarà mai perfettamente omogenea ma saranno sempre visibili le giunzioni nei bordi.

Verniciatura a eccimeri: uniformità, eleganza e lunga durata

I pannelli di Perfect Lac invece presentano un rivestimento di vernice che, dopo essere stato applicato in maniera uniforme, viene irradiato con luce UV a onde corte in assenza di ossigeno. Il pannello viene verniciato completamente, permettendo di ottenere un effetto omogeneo e senza giunzioni. Questo tipo di finitura, detta a eccimeri, fa ottenere a Perfect Lac diverse proprietà.

  • Resistenza superiore a tagli e abrasioni. Inoltre, è possibile riparare velocemente e facilmente micrograffi e imperfezioni superficiali dovuti all’uso quotidiano.
  • La sua superficie presenta al tocco un piacevole effetto, vellutato come la seta.
  • L’effetto opaco, a 2,5 gloss, è ottenuto senza l’utilizzo di paste opacanti: è quindi garantito nel tempo.
  • Grazie all’asciugatura a eccimeri, sulle superfici Perfect Lac non restano impronte.
  • Perfect Lac è disponibile anche nella versione con pannello idrorepellente, che resiste all’acqua anche in ambienti molto umidi come bagni, cucine e palestre.
  • È facilissimo da pulire grazie alla sua superficie liscia e non porosa, che garantisce una manutenzione rapida.
  • La sua speciale vernice igienizzante riduce del 99% la proliferazione dei batteri sulla superficie.

I pannelli Perfect Lac non cercano di essere un’imitazione del legno, come spesso accade con il laminato, ma esprimono invece tutto il loro potenziale in una gamma di colori di tendenza, adatti alle case contemporanee, dove il design e l’estetica si integrano perfettamente con la funzionalità e l’affidabilità. Tutti i colori nella vasta selezione della Stock Collection di Perfect Lac enfatizzano le proprietà uniche dei pannelli, come il loro effetto superopaco e soft-touch: sono quindi perfetti da installare in un ambiente moderno, da vivere pienamente tutti i giorni.

Oltre all’ampia proposta della Stock Collection di Perfect Lac, i pannelli possono essere completamente personalizzati secondo le varie esigenze: dimensioni su misura, spessori da 6 mm a 40 mm, verniciatura su entrambi i lati, lavorazione anche su supporto truciolare o impiallacciato, bordatura dello stesso colore, colori RAL o Pantone personalizzati.

Vuoi maggiori informazioni sui pannelli PerfectLac e sulle loro caratteristiche?